Consulenza per Organizzazioni


QUALE ORGANIZZAZIONE E' INTERESSATA?

  • Enti Locali, Servizi Socio-sanitari o Socio-Assistenziali
  • Cooperative, consorzi, studi professionali, piccole e medie imprese del settore sociale
  • Associazioni, onlus, comunità terapeutiche

Il richiedente sarà il responsabile dell'Organizzazione.

CHE TIPI DI SERVIZIO POSSONO ESSERE RICHIESTI?

consulenza individuale (per il responsabile, per alcuni o per tutti i membri dell'Organizzazione) (Vedi)
consulenza di gruppo (per il gruppo dirigente, per alcuni o tutti i gruppi di lavoro dell'Organizzazione) (Vedi)
evaluation (per l'intera Organizzazione, alcuni reparti o alcuni progetti)

  • COS' E' L'EVALUATION?
    Con EVALUATION si intende un procedimento che consente di sapere cosa pensano gli utenti/destinatari di un intervento/progetto/servizio che li riguarda. In particolare se ne sono soddisfatti, se è stato raggiunto il risultato che ci si proponeva, se tutto funziona come previsto. Oppure se occorre "correggere il tiro" nel caso l'attività sia ancora in corso e destinata a continuare nel tempo. Per esempio si può sapere se i partecipanti ad un corso imparano effettivamente; se un servizio educativo (o animativo o un consultorio, ecc.) è frequentato, da chi e con quali risultati; come lavora e che problemi ha l'équipe di una cooperativa o di un servizio sociale pubblico; cosa pensano gli operatori (ma potrebbero essere anche gli utenti) della loro organizzazione.
  • COME AVVIENE UN'EVALUATION?
    Il metodo corrente è la somministrazione di questionari periodici -per via telematica- a tutti i soggetti interessati. I dati raccolti vengono elaborati e si traducono in indicazioni utili per il miòlgioramento dell'Organizzazione o del Servizio/Progetto. In casi particolar, da concordare, può rendersi utile un colloquio via chat con gruppi particolari di operatori o utenti.
  • COME SI FA SE SI VUOLE L'EVALUATION? Per richiedere questo servizio occorre:
    a- segnalare il proprio interesse attraverso una e-mail a In risposta ad essa l'operatore EGEOnetwork invierà un breve questionario allo scopo di raccogliere informazioni utili a precisare la proposta operativa ed economica;
    b- in caso di accettazione, il responsabile invierà una formale lettera di incarico ad EGEOsrl. Successivamente saranno concordati uno o più strumenti con i quali realizzare la raccolta di informazioni utili e le modalità di svolgimento dell'evaluation.
  • QUANTO COSTA?
    Il costo è frutto di una trattativa col committente. Il costo base di riferimento è stabilito pensando di utilizzare un questionario, cioè una serie di domande. Ogni volta che il questionario viene utilizzato il costo è di 1 euro per ogni domanda per ogni utente, per ogni occasione in cui il questionario è utilizzato. Per esempio, se gli utenti sono 10 e le domande sono 8, il costo per ogni volta che il questionario viene somministrato ed elabrato è di 80 euro + iva.
  • QUANDO SI PAGA?
    Nel caso di una sola Evaluation, si paga dopo aver ricevuto la relazione comprensiva dei risultati del questionario. Nel caso la raccolta di informazioni e la stesura della relazione sia fatta più volte, si paga come concordato nella lettera di incarico.

Indice: Presentazione | Singoli | Gruppi | Organizzazioni | Info & Pagamenti